Le cinque terre e il golfo del Tigullio
La costa della Liguria in barca a vela
Gli itinerari di una vacanza a vela alla scoperta della costa Ligure
Le cinque terre viste dal mare
Le cinque terre… cinque meravigliose perle incastonate nell’aspra e ripida costa a nord di La Spezia. Circondate dal verde della ricca vegetazione che sovrasta le scogliere, decorate dal lavoro dell’uomo che da secoli pettina la natura terrazzando i pendii per coltivare la vite e l’ulivo, illuminate dai riflessi del mare che regna sovrano, le Cinque Terre sono famose in tutto il mondo.
Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso sono i cinque borghi affacciati sul mare che compongono il “Parco Nazionale delle Cinque Terre”. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato dichiarato dall’ Unesco “Patrimonio mondiale dell’umanità”. Le caratteristiche del loro territorio hanno fatto sì che esse vengano considerate una delle più suggestive attrattive turistiche italiane.
Il Golfo dei Poeti e il Golfo del Tigullio
A sud delle Cinque Terre troviamo altri luoghi meravigliosi da non perdere assolutamente: il Golfo dei Poeti con La Spezia, Portovenere, Lerici, Tellaro e, poco più a sud Sarzana. Navigando verso Ovest raggiungiamo il Golfo del Tigullio, un susseguirsi di insenature meravigliose come: Paraggi, Santa Margherita Ligure, San Michele di Pagana, il golfo di Rapallo e Zoagli.
Incantevoli spiagge e porticcioli a cui attraccano barche di pescatori, yacht e barche a vela di ogni grandezza. Il Tigullio è una delle zone più affascinanti della Liguria. Non fa meraviglia il fatto che l’area sia stata sottoposta a tutela con l’istituzione del Parco Naturale Regionale di Portofino e della riserva marina di Portofino. Portofino è una perla che ci appare in tutta la sua straordinaria bellezza, incastonata in un’insenatura ricca di ulivi e castani, che si specchiano in un mare di cristallo, con case color pastello. All’interno boutique tra le più esclusive e ristoranti che si affacciano sulla piazzetta di ciotoli che domina il porto.