Svolgimento della crociera in barca a vela
Salvo diversi accordi ci imbarchiamo nel pomeriggio del giorno stabilito.
Dopo aver preso possesso della nostra cabina ed esserci rifocillati, ad equipaggio completo cominciamo ad esplorare “Allegra” la nostra barca. E’ importante conoscere quante più cose possibili dell’imbarcazione su cui si naviga: sistemi di sicurezza, di comunicazione, attrezzature e quant’altro.
Presa visione della barca seguirà un breve breafing su cosa “fare” e “non fare” a bordo per evitare di arrecare danno a cose o persone.
Finalmente entriamo nel vivo della crociera, cominciando a parlare di vela “pratica”: come issare ed ammainare una vela, la terminologia delle manovre base, come ormeggiare e salpare, come leggere la bussola e come tracciare una rotta sulla carta nautica , un primo approccio ai nodi marinari.
Il mio ruolo sarà, tra gli altri, quello di provare ad appassionarvi alla vela ed alla marineria, ma senza alcuna forzatura; sarete quindi voi a rendervi disponibili o meno a partecipare alle manovre di bordo, o a decidere di rilassarvi al sole.
La giornata d’imbarco è finita, domani si salpa!!
Cosa portare a Bordo
Abbigliamento estivo, occhiali da sole, creme solari a protezione medio-alta, costumi da bagno, bermuda, magliette, berretto per il sole; se disponibile una cerata o una giacca impermeabile tipo K-way, una calda felpa ed una giacca anti-vento, ciabatte da spiaggia e scarpe da ginnastica preferibilmente a suola chiara; un telo da mare, oltre alla biancheria da bagno ed ai prodotti per l’igiene personale.
Il tutto in una o più sacche o in un borsone morbido. Infatti qualsiasi tipo di valigia rigida o trolley non sarebbe stivabile e vi arrecherebbe disagio in cabina.